Produciamo ancora troppi rifiuti che finiscono nell'indifferenziato ma che potrebbero essere separati. Azioni apparentemente complesse, ma che sono più semplici di ciò che si possa credere. E come è possibile? La risposta si trova nella campagna di sensibilizzazione e comunicazione messa a punto dalla società Minerva Scarl. Basta infatti adottare piccoli accorgimenti come prestare attenzione a quello che si conferisce, evitare l'acquisto di imballaggi inutili o beni usa e getta e prediligere il recupero degli oggetti. L'obiettivo è dunque "Dare meno indifferenziato" perché fa bene all'ambiente e a noi.
Con questo nuovo claim e invito a compiere i gesti giusti, volti a differenziare i rifiuti e a diminuire il secco residuo non riciclabile, si amplia la campagna di comunicazione e sensibilizzazione "Diamo di più" lanciata già da qualche mese da Minerva Scarl (società pubblica di gestione e trasporto dei rifiuti dei comuni di Colleferro, Capranica Prenestina, Carpineto, Genazzano, Gorga, Gavignano, Labico, Nemi e Segni) e rivolta ai cittadini dei Comuni soci.
Le strade dei Comuni soci sono, proprio in questi giorni, pieni di manifesti stradali e restituiscono bene ai cittadini il tono della campagna di sensibilizzazione sopra descritta.
"Con questa campagna di comunicazione istituzionale, Minerva Scarl ha scelto una narrazione immediata, semplice e tangibile. Nessun messaggio nascosto da immagini e slogan ambigui, ma si è optato per uno stile che arriva dritto al contenuto di quello che vogliamo veicolare con l'uso sapiente di parole che invitano positivamente all'azione", afferma l’Amministratore unico Alessio Ciacci.
Come spesso ricordato dall'Azienda, il tasso di raccolta differenziata è un processo che passa necessariamente da un’ottimizzazione del servizio di raccolta, ma anche da una sensibilizzazione sull’importanza di compiere azioni tanto semplici quanto d’impatto: fare tutti la raccolta differenziata in maniera corretta. "È importante che tutti comprendano il messaggio lanciato: la raccolta differenziata è semplice e conviene a tutti! Questa campagna di comunicazione, e tutte le attività a essa collegate - si ricorda il progetto Minerva Scuole Sostenibili - sono per noi il leitmotiv su cui continuare il nostro percorso", commenta Massimiliano Massimi, direttore di Minerva Scarl.