Minerva è una società consortile a responsabilità limitata, i cui soci sono i comuni di Colleferro, Segni, Labico, Genazzano, Carpineto Romano, Nemi, Gavignano, Gorga e Capranica Prenestina
La società è amministrata da un Amministratore Unico, Alessio Ciacci, nominato dall’Assemblea del 27 giugno 2019, a seguito di avviso pubblico dei Comuni soci. Direttore Generale è il dott. Massimiliano Massimi.
L’avvio operativo della società avviene in data 1 dicembre 2019, in seguito all’accordo del 29 ottobre 2019 tra il presidente di Lazio Ambiente Daniele Fortini, e l’amministratore unico Alessio Ciacci, che stabiliva un iniziale affitto del ramo di impresa della raccolta, poi acquisito definitivamente.
Il Consorzio svolge attualmente per i comuni di Colleferro, Segni, Labico, Genazzano, Carpineto Romano, Nemi, Gavignano, Gorga e Capranica Prenestina i seguenti servizi:
Gestione del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti solidi urbani ed assimilabili;
- Spazzamento manuale e meccanico;
- Gestione delle isole ecologiche;
- Taglio del verde a richiesta.
Dal 1 Giugno 2022 Minerva ha inoltre avviato la gestione della Discarica di Colleferro sita in Colle fagiolara, tramite affitto di ulteriore ramo di azienda di LazioAmbiente spa.
Il Consorzio ha un capitale sociale di € 79.168,84, secondo quote differenziate, con scadenza 2060.